domenica 10 febbraio 2013

La peste - Albert Camus

Libro bello ed intenso, dopo la lunga lettura della sua biografia (Camus) non poteva mancare l'inizio della lettura delle sue opere, e devo dire essere tutto ciò molto interessante! 
In questo caso ci troviamo ad Orano, città natale di Camus, dove assistiamo al resoconto dello scoppio di un epidemia. 
La peste, come da titolo, mieterà vittime, e farà lavorare le menti delle persone, facendo perdere tutti quelli che erano i pilastri delle loro idee. 
Gli innamorati divisi, le famiglie separate, gente perduta per sempre e la domanda ritornava ad essere "perchè io?" 
Il resoconto è frutto del dottore Rieux, che farà la conoscenza del prete Peneloux e del giornalista Rambert e di molti altri sulle quali vite verterà la trama del racconto. 
Ora posso dire che alcuni punti sono scorrevoli. altri più ostici, ma alcuni sono eccezionali ti attaccano al libro e leggi leggi 3,4,7 pagine fino a sentire di essere arrivato al capolinea..e allora devi scendere! ma in caso contrario saresti rimasto a leggere le parole che stranamente poste ti tenevano attaccato alle pagine rigate da quegli inchiostri che mai si cancelleranno nelle tue memorie! Consiglio obbligato...leggete le pagine dove parla della morte...reciterà l'ognuno che abbiamo dentro. 
Voto: S+++ (s= AAA) 
ASSOLUTAMENTEMENTE DA LEGGERE!
Damiano D.

Nessun commento:

Posta un commento