domenica 17 marzo 2013

Roger Kempf - Dandies

Una lettura istruttiva e intelligente!
Diciamo essere un dizionario, o meglio una guida generica basata su dandy che furono i veri DANDY, per i dandy che aspirano ad essere tali!
Esempi utili come Baudelaire o Brummell, ben definiti nella loro "aura dandy", con i loro pregi ed i loro difetti, vengono descritti in maniera semplice e intuitiva per far capire quelle che furono le origini di tutto il movimento che prese vita in Inghilterra, Francia e poi si sparse a macchia d'olio.
Il libro è decisamente divertente, in molti capitoli descrive il comportamento del dandy, che ovviamente essendo dandy, si, ha dei punti in comune tra più persone, ma molto spesso, dà segni di unicità ad personam!
Il libro parla della giornata tipo del dandy, come del vestirsi o delle persone che si vogliono affianco..., parla di quando un dandy spende nella toilette e di quando sa usare un tono o un altro!
In poche parole un libro ricco di esempi per farci un'idea su tutto ciò che NOI, e parlo di noi in senso lato..., non dobbiamo seguire! Chi ha orecchie per intendere che intenda! Il Dandy è IL Dandy, non UN Dandy.., per chi non capisse, leggete la prima frase stampata sulla copertina.
Voto: B+

Damiano  D.

Nessun commento:

Posta un commento