sabato 16 marzo 2013

Oscar Wilde - De Profundis

Scritto durante la detenzione nel carcere di Reading, qui Wilde mostra il suo lato maturo appieno!
Non c'è misura di gioia che possa descrivere il piacere che ho avuto durante questa lettura, una summa di emozioni una dietro l'altra.. in alcuni paragrafi si è quasi raggiunto l'uscita delle lacrime per quanto sentivo vicino ciò che scriveva!
In questo libro, che più che libro chiamerei, monito generale, lui fa il conto della sua vita, quello che per lui è stato veramente importante, quello per il quale non ha più niente di cui spartire o che ha eviscerato in modo talmente palese da far venire i brividi!
Questa è una lettera che scrisse per il suo "amico" Alfred, persona che lo ha portato alla rovina, lui, uomo di successo, scrittore famoso, esteta per eccellenza, lui che ha dettato la vita delle persone , la moda di esse, lui, è stato soggiogato da un Mr. Nobody, un ragazzetto con il vizio del lusso, a spese degli altri!
Adoro come si riesca tra le righe ad intravedere ed a anticipare alcuni discorsi che Wilde vuole approfondire, (mi è capitato in più punti!!), a vedere come lui passa dalla rabbia, alla rassegnazione, all'avvilimento, fino alla conoscenza del perchè..
E' magnifico leggere il suo cuore messo a nudo per un qualcuno ben poco meritevole, è stupendo leggere "anche se non mi inviterà ad una festa un mio amico non sarà importante, ne ho già organizzate io molte! ma se non mi farà partecipe dei suoi dolori allora li sì che ne soffrirei.." fa capire come è cambiato dal tempo delle mìse abbinate ai luoghi o alle feste, è incantevole sentirgli dire "non mi importa più dell'estetica, l'importante è come siamo dentro.."
E trovo divino il  fatto che abbia capito la filosofia di Cristo, lo ha si conosciuto un pò a modo suo eh, però ha percepito il suo AMORE, quello che spesso e volentieri, la strada chiamata conoscenza non fa che cancellare passando da un'ignoranza culturale ad un'ignoranza spirituale..
Potrei parlare per giorni di questo libro che mi ha dato spunti su spunti per un mio progetto, libro che mi ha fatto ragionare e piangere.. libro che mi è stato da specchio su questo mondo avvilito ed oramai forse angosciato ed accasciato..
Wilde mi emoziona, questa lunga lettera mi ha aiutato a capire un pò di più me stesso..è stato una porta verso il futuro che forse mi coinvolgerà..
Se dovessi racchiudere in una frase tutto il libro, direi che, Wilde, ha dimostrato di essere un buono, altre parole sarebbero superflue.
Un voto, anche se un voto per quello che ci piace veramente è troppo riduttivo, non può che essere una S+++, per momento pochi libri mi hanno mosso la coscienza e mi hanno fatto toccare la realtà della vita come questo, o semplicemente mi hanno coinvolto tanto da farmi piangere..
Quindi lo consiglio vivamente..
Voto: S+++ (voto massimo nella mia scala personale.)

Buona lettura ragazzi! fidatevi..è da leggere!
Damiano D.

Nessun commento:

Posta un commento