sabato 16 marzo 2013

Huysmans - Controcorrente

Allora, è stato davvero un travaglio la lettura di questo "libro".
In totale sono 222 pagine in questa versione della Garzanti, delle quali a mio parare le prime 180, tranne qualche piccola eccezione, si possono benissimo prendere e usare per il caminetto, se non lo aveste, vanno bene per essere riciclate!
Ce ne rimangono una quarantina, e devo dire che è andata bene a 'sto libro, perchè queste ultime hanno salvato l'intera opera..
I modi raffinati di descrivere le cose, i modi minuziosi di definire ogni scrittore, sono decisamente un obbrobrio, i profumi scinti e definiti uno stress.., sarà che leggevo la mattina per andare a lavoro e la sera quando tornavo, però beh, Il piacere non mi aveva fatto questo effetto..
Però, come dicevo prima, c'è un però! Le ultime 40 pagine danno un vigore eccezionale a questa (senza di loro) biasimevole opera! Cominciano a trattare di temi interessanti ne prendo uno ad esempio che è l'importanza di riassumere una frase, un intero testo in poche righe! Scegliendo e assaporando le parole esatto che facciano capire tutte le sfumature che si vogliono dare all'opera.. argomento decisamente interessante!!
Un'altro lancia a loro favore, (delle quaranta pagine), è il pezzo sulla malattia di Des Essentis, viene descritta talmente in profondità che sembra farcela vivere!!
Se dovessi dare un voto sarebbe sicuramente negativo, se prendessi l'opera al completo.. se invece prendessi le 40 pagine allora saremmo su una B, niente di più..
Se volete leggerlo, mettetevi l'anima in pace altrimenti, leggete solo le ultime 40 e entrate in un'aria di, profumi letterari!!
Voto: B
Damiano D.

Nessun commento:

Posta un commento