sabato 26 gennaio 2013

Dove c'è l'orgoglio, non può esserci il bisogno.

Alle volte mi chiedo se le persone sono masochiste..
Si, la domanda mi sorge spontanea dopo scenette casuali di vita vissuta..
Prendo ad esempio il fatto di oggi, dove dopo essermi assiso sulla panca del tram, un lungo sedile con circa 5 posti collegati, arriva una vecchietta appena salita sul mezzo, che con fare sgradevole e altezzoso mi incomincia a spintonare dicendo "scusa mi fai sedere???", vi giuro ogni giorno di più il mondo mi fa cascare le palle!
Le persone di una certa età, che poi di una certa età nulla vuol dire, cioè quelle che dovrebbero possedere un bagaglio culturale e umano ampio, e soprattutto poliedrico, in modo costante mi fanno capire che LORO non possono tramandarci nulla a meno che non siamo noi a cogliere i LORO lati "positivi"..
Ovviamente non voglio fare di tutta un'erba un fascio però è davvero straziante sentirsi dire "eh ma voi giovani con i libri e i cellulari rompete proprio i coglioni, che stronzi...!", ammetto che mi sono messo a ridere perchè tanto dopo aver alzato la voce ed aver dimostrato di aver ragione la "gnagna" non faceva che continuare a bofonchiare... con altro turpiloquio ben fornito e forbito, ammetto anche che magari il telefonino possa rompere il cazzo (in che modo?) ma il libro!! cioè...una delle poche volte che non riesco a capire il PERCHè???
Vabbeh.. mi aggrappo a questo discorso per arrivare al punto, cioè, il problema delle persone è il non riconoscere quei valori che sono essenziali... di sopra potete notare la semplice mancanza di educazione.. che fa di per se capire la nascita di molti problemi come le guerre etc etc,e che fa anche intuire il passaggio successivo ovvero la mancanza di rispetto che porta ad annullare l'altro! con diritti mal posti e soprattutto MATERIALI!
Nel momento in cui qualcuno ti manca di rispetto capisci che di fronte a te non hai una persona con la quale si può parlare bensì un inetto, senza girarci troppo attorno!
E con un inetto uno dovrebbe rispondere a tono...teoricamente no..però alle volte ci scappa, e ben ci sta!
La mente di ognuno di noi, a me no che non sia proprio da buttare sa ciò che è giusto e ciò che è sbagliato.. e quindi..quando dovrà capitarti di avere bisogno, non avere paura di dimostrarlo, ma anzi, apriti e fallo sapere! Non fare come quei vecchi che si ostinano a credere che il posto sul tram è loro dovuto perchè sono anziani (O.o), cosa che mi lascia allibito visto che nulla è dovuto a nessuno, ma sii abbastanza umile e saggio da chiederlo, e volentieri lo avrai, perchè dimostrerai che il bisogno sarà più grande del vile orgoglio..!
Se davanti a te avrai una persona a modo lo capirai subito perchè farà di tutto per dimostrare la tua intelligenza nel capire che di lui puoi fidarti, in caso contrario quale miglior arma dell'indifferenza può ferire senza far cadere sangue..?
Ricordiamoci sempre che durante la nostra vita avremo sempre bisogno.. e se l'orgoglio prenderà il posto della nostra mente, non ci governeremo più e daremo atto a quello che è alla fine l'errore principale, sentirsi superiori, o in secondo luogo vulnerabili, sbagliando in entrambi i casi.

Nessun commento:

Posta un commento