giovedì 10 gennaio 2013

Il senso della vita? è stato trovato!

Leggendo poco fa il pensiero di Michela Marzano nel suo libro, dove andava a discutere vari argomenti mi sono incagliato in un'idea che mi andava poco a genio..
Possiamo leggere dalla breve "recensione" dal vivo di Noemi Cuffia nella sua pagina (qui :D ) ad un certo punto che vien detto "Ma in conclusione: alle famose domande esistenziali (perché viviamo, la morte etc.), quelle che ci pongono i bambini, non c'è mai risposta. Anziché sul perché, possiamo però ragionare sul come. Come fare per aprire di nuovo una porta? Accettando un punto fermo: siamo tutti dipendenti gli uni dagli altri. L'indipendenza non esiste, al contrario dell'autonomia.", bene, sono pienamente in disaccordo!
Ragioniamo un pò! Quando pensiamo a quei ovvi e grandi dilemmi sopra citati ci si palesano anni di filosofi e di storia che ci lasciano allibiti, un po come se gli eventi non si fossero che ripetuti.., ma l'idea che questi problemi siano inspiegabili è errato! A mio modesto parere questo ragionamento assomiglia molto alla favoletta di Fedro (se non sbaglio :D) dove viene raccontato di una  volpe che vedendo un grappolo d'uva troppo alto e quindi irraggiungibile con disprezzo si gira e dice.."beh tanto era acerba!" 
Ecco qui il problema! bisognerebbe indagare più a cosa porterebbero le risposte di queste domande, e secondo me sempre semplicemente possiamo trovarvi la risposta in tutte quelle persone che stranamente illuminano loro e chi ci sta loro attorno!
Poco tempo fa ebbi la fortuna di conoscere un signore che di lavoro faceva il programmatore di macchine meccaniche!
Quando mi parlava del suo lavoro, che poi dovrebbe essere teoricamente anche il mio, ne parlava con così tanto entusiasmo che te ne faceva innamorare! Questo proveniva dal suo interno quasi dal cuore, lo leggevi dagli occhi!!
Potremmo dire alla fin fine che il suo "senso di vita" fosse fare il programmatore, ma aggiusterei la frase dicendo che il suo senso di vita, era fare ciò che amava...
Damiano G.

3 commenti:

  1. Bravo bravo bravo... :) è interessante e poi scrivi così bene... ti faccio pubblicità eh :*!

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina