venerdì 11 gennaio 2013

La coerenza? no, non esiste.

Okey, voi direte...beh argomento trito e ritrito..invece no!
Quando uno pensa alla parola coerenza viene catapultato ad un generale tedesco che come risposte non può che dare JA o NEIN! (sperando che siano si e no xD) Invece no..
La coerenza sono tutte quelle azioni e quei ragionamenti che tendono a cambiarci di carattere pensiero e mentalità..
Quando uno cerca di essere coerente..spesso e volentieri non è coerente con se stesso bensì con gli altri!
La vera coerenza sono quei ragionamenti che facciamo dentro di noi, o dopo una discussione o magari dopo aver sentito delle frasi! Comunque sempre dopo che il nostro ideale è stato anche di un pò attecchito..
La coerenza come ci viene inculcata porta a ingannarci e a non ridefinire bene i nostri spazi mentali, cosi da magari farci sbagliare doppiamente!
Guardiamo il caso di un bullo...lui sa dentro, di  ferire magari l'anima dell'altro..perchè non può non saperlo, vorrebbe dire che non ha un'anima che si immedesima in qualcuno, cosa che lo porterebbe a non avere empatia...situazione impossibile!!! tranne ovviamente in certi rari casi.. e bene! quel bullo sa di sbagliare ma continua..e perchè? perchè sà di essere sostenuto dagli altri! sa che gli altri lo seguono per via delle sue "palle" che in realtà non sono palle ma l'ignoranza che lo fa credere senza nulla da perdere! Nel momento in cui il suo però cervello comincia a chiedersi il perchè allora li scatta la vera coerenza! quella che gli dice essere sbagliato! quella che naturalmente ti porta sulla buona strada!
La  coerenza che lui perseguirebbe quindi sarebbe solo la coerenza della sua immagine, che lo porta ad essere colui che in realtà non può essere! Ovvero un capo! un capo non sarà mai colui che ferisce bensì colui che ammonisce e sollecita! FACENDO CRESCERE LA DIGNITA' ALTRUI! e cosi la sopraccitata coerenza che fa si che lui mantenga un certo STATUS QUO lo porta a rinnegare la coerenza intrinseca! La coerenza del cuore..

Nessun commento:

Posta un commento