venerdì 26 aprile 2013

Stendhal - Il rosso e il nero.

368 pagine che mai potrò spendere in modo migliore e diverso..., un'ondata di piacere e di emozione infinite!
Il rosso e il nero mi ha lasciato a bocca aperta!
All'inizio pensavo, mentre ero tra le prime 10 pagine, che si trattasse di un romanzo verista, ODIOSI SCRITTI!! dopo però, vengo a scoprire essere un romanzo di formazione, e direi che ha tutti i numeri per essere ritenuto un capolavoro!
Questo fottuto romanzo possiede tutte le sensazioni che puoi trovare in un romanzo rosa, in un thriller, in un giallo e dentro la tua anima...
Io l'ho trovato edificante, mi sono rispecchiato e visto molte volte in Julien Sorel, nella sua ingenuità, tappezzata solo di libri e ideali, strada semplice, con idee grandiose..
Ma la realtà quando ti colpisce, cosa capitata proprio al nostro Julien, ti fa stramazzare a terra e ti fa rimbalzare al suolo più volte dal dolore! e ad un certo punto ti ritrovi faccia a faccia con i tuoi scheletri..
Lui voleva semplicemente essere qualcuno, ma per l'avarizia di qualcun'altro, il suo desiderio è stato spezzato..
Mai vorrei finire di leggere le righe dove viene narrato l'amore per la Signora de Renal, o l'orgoglio di sentirsi superiore, anche se senza i soldi e la nobiltà di famiglia, che sconvolge interamente le anime di coloro che lo incontrano..
Veniva da piangere quando vedevo Mathilde, pazza di lui e lui, con solo occhi per lei, lei, l'unica donna che mai abbia amato.. lei che lui voleva fosse la madre di suo figlio, figlio anche di Mathilde..
Si lo devo ammettere sembra un po un beautiful! ma non è così, quando cominci a entrare nella storia diventa cosi tutto intricato e galoppante che non vorresti nemmeno ci fossero i capitoli che fanno tra intrammezzo ai capitoli stessi!
L'unica difficolta per me è stata leggerlo quando mi alzavo presto il mattino per andare a lavoro!!!! Una tragedia, ho rischiato di addormentarmi, ma tolto quello, questo è uno dei libri più belli che abbia mai letto!
Voto S+++
Il massimo ovviamente!
Ora mi butterò su La certosa di Parma!!
Stendhal, un nome una leggenda!

Nessun commento:

Posta un commento