sabato 7 settembre 2013

L'anima dell'uomo sotto il socialismo - Oscar Wilde

Che Oscar riesca costantemente a lasciarmi di stucco è oramai comprovato, ma con questo saggio c'è riuscito alla grande ed oltre ogni aspettativa precedente!
Il saggio in questione tratta il socialismo non nella classica forma utopica che leggiamo sui libri, bensì come arma spietata di uguaglianza.

Come ogni lotta c'è il bene ed il male, se il bene lo troneggia il socialismo, il male viene spudoratamente incarnato dalla proprietà privata, forma di impossibile crescita delle cose.
La proprietà privata, facendo parte delle cattive abitudini dell'uomo del dover possedere e cose e terre e animali (e persone), lo porta a piegare la società/natura al proprio scopo, segno indiscutibile di disfunzionale sviluppo.
Oscar nel libro chiarisce bene ogni punto, partendo dalla causa della povertà al come liberarsene passando da tutti i punti intermedi come la carità, che definisce come "male irriguardoso delle persone" (a ragione o a torto?) e l'idea di liberarsi di ciò che è inutile.
A mio grande sorpresa, era più cristiano di quanto immaginavo e di molte persone che si dichiarano tali oggi 7/09/2013!
Dopo "La ballata del carcere di Reading", la sua versione cristiana mi si era già palesata con mia grande gioia, dopo quest'ultimo saggio la sua mente mi apre molti di quei meandri oscuri che ti danno nuovo respiro ad ogni frase.
Leggere le sue intuizioni e le sue coscienziose identificazioni di Cristo nella società e nel suo pensiero sono momenti stupendi, soprattutto vedendo che le sue parole non lasciano sfuggire un solo particolare degli insegnamenti del Signore.
La linea generale per il quale ha una visione che direi quasi "celeste" segue alla perfezione quei stessi  versetti che lui riprendere più volte, come lasciare le cose terrestri, cosa sono d'altronde? o non rispondere ad un insulto con un insulto, cos'è un insulto? e chi diventerei io se rispondessi a tale insulto?

Le esplicazioni del genere lasciano stupefatti, una lettura che unisce arte e stili di vita per una vita come un'opera d'arte.

Damiano D.G.


Nessun commento:

Posta un commento